Il progetto Palazzo Borghesi nasce nel 2016 per la sperimentazione di percorsi di autonomia personale, lavorativa e sociale a favore di giovani adulti/e disabili. Il Comune affida a CEFF alcuni appartamenti siti in Via Tonducci 24 e, attraverso il fondo regionale per la Vita Indipendente, si organizzano in quei locali training abilitanti, residenzialità, uscite di socializzazione nel weekend e percorsi di parent training per i familiari dei/delle partecipanti.
Nel 2022, dopo 6 anni di sperimentazione, il progetto viene rimodulato attraverso una co-progettazione con il Servizio socio-sanitario e stabilizzato fino al 2028 con un nuovo contratto per la concessione dell’immobile.
I locali di Palazzo Borghesi diventano a questo punto il contenitore per percorsi di autonomia e integrazione sociale per una vita indipendente che sono negli anni via via aumentati.
Attualmente CEFF gestisce all’interno di questo progetto:
- training abilitanti alle autonomie personali, domestiche e sociali; brevi residenzialità; interventi individualizzati per percorsi di autonomia specifici; uscite di socializzazione e tempo libero nel fine settimana; percorsi di parent-training, condotti da una psicologa, rivolta ai familiari (finanziati dal FONDO REGIONALE PER LA VITA INDIPENDENTE);
- training settimanali abilitanti alle autonomie personali, domestiche e sociali di piccolo gruppo (finanziamento L.112 “Dopo di noi”);
- collaborazione con Anffas Faenza per un progetto di sperimentazione di co-housing attraverso l’erogazione di un servizio educativo-assistenziale a favore di 3 beneficiari con disabilità intellettiva indicati da Anffas (finanziamento L.112 “Dopo di noi”);
- da novembre 2023 a giugno 2024 training settimanali abilitanti alle autonomie personali, domestiche e sociali a favore di giovani adulti e adulte con disturbi dello spettro autistico a medio e alto funzionamento (finanziati dal FONDO REGIONALE PER L’INCLUSIONE DELLE PERSONE CON DISABILITA’ DGR 2299/2022);
- da giugno 2023 avvio del progetto ASP e Unione della Romagna Faentina finalizzato all’attivazione di percorsi di autonomia per persone con disabilità attraverso una progettualità di co-housing che miri al rafforzamento delle autonomie abitative e lavorative. I servizi da attivare principalmente riguarderanno la gestione del gruppo appartamento attraverso attività di assistenza, affiancamento e supporto educativo. I destinatari beneficiano inoltre di azioni di sostegno all’accesso al mondo del lavoro, anche attraverso la realizzazione di tirocini e/o percorsi di inclusione sociale e la partecipazione a corsi o attività di formazione, tra cui percorsi legati alle competenze digitali (finanziato dall’U.E., tramite il PNRR).
Ogni accesso ai progetti di Palazzo Borghesi e tutti i percorsi attivati sono definiti e monitorati dal Servizio Pubblico Inviante.
Una volta alla settimana i locali di Via Tonducci vengono messi a disposizione dell’associazione “SulleALIdelleMENTI” per lo svolgimento di un laboratorio creativo/espressivo a favore di ragazze con disturbi alimentari.