CEFF F. Bandini ha la consapevolezza che “per un’organizzazione l’adozione di un sistema di gestione qualità è una decisione strategica che può aiutare e migliorare la sua prestazione complessiva e costituire una solida base per iniziative di sviluppo sostenibile”.
Pertanto, per realizzare la propria politica a vantaggio dei propri utenti e delle proprie utenti, committenti e lavoratori/lavoratrici come del proprio Territorio di riferimento, la Cooperativa CEFF ha definito e mantiene attivo un sistema integrato di gestione per la qualità e l’ambiente per la realizzazione dei propri servizi – specificati nei rispettivi certificati – nel rispetto dei requisiti della Norma ISO 9001 e della Norma ISO 14001. Il sistema è certificato e sorvegliato regolarmente dall’ente RINA Services.
Il “sistema qualità e ambiente” è, quindi, lo strumento di cui la Cooperativa si avvale per raggiungere gli obiettivi stabiliti per perseguire e migliorare continuamente la soddisfazione dei propri e delle proprie committenti e utenti, e per perseguire sistematicamente la tutela dell’ambiente, assicurando la piena conformità dei servizi forniti, il controllo dei processi necessari, la gestione degli eventuali problemi e il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza.
Attualmente il sistema qualità e ambiente è in corso di integrazione con il sistema di gestione per la parità di genere.
La Cooperativa quindi, in coerenza ai sistemi integrati adottati, sviluppa la propria attività:
Il sistema è certificato ai sensi della Norma ISO 9001 nell’ambito del Sistema multisito del Consorzio Sol.Co Ravenna, di cui la Cooperativa CEFF è socia.
Il sistema di gestione ambientale della Cooperativa CEFF è certificato individualmente ai sensi della Norma ISO 14001.
CEFF esprime la propria sensibilità ai temi ESG (Environment, Social e Governance) relativi alla sostenibilità ambientale, sociale e di governo misurando le proprie performance (vedi attestato scaricabile) e seguendo un percorso di miglioramento continuo delle proprie iniziative formando e sensibilizzando il personale anche appoggiandosi a bandi europei finanziati.