Le attività della Cooperativa sono realizzate grazie anche a una rete di relazioni e scambi con il sistema territoriale di riferimento ricca e complessa, tale da configurarsi come risorsa per creare “beni relazionali” (1), che contribuiscono allo sviluppo del capitale sociale della comunità.
Le relazioni e gli scambi avvengono in tre ambiti diversi: istituzionale-pubblico, con i diversi soggetti della pubblica amministrazione locale e centrale; imprenditoriale-produttivo, con i clienti/committenti, i fornitori e con le associazioni di categoria e sindacali, i consorzi a cui aderiamo; terzo settore, con le altre cooperative sociali, le associazioni di volontariato e di promozione sociale.
Tutti i soggetti che incontriamo all’interno di questa rete di relazione sono nostri partner, con alcuni scambiamo prevalentemente prodotti e servizi, quindi valore economico; con altri possibilità di creare lavoro e inclusione sociale, quindi valore sociale: in molti casi scambiamo contemporaneamente valore economico e valore sociale. Ogni volta che si attua una doppia relazione di valore tra Cooperativa e Partner la nostra comunità territoriale trae benefici, direttamente e indirettamente, sia in termini economici che sociali.
(1) – [“quelle entità immateriali che consistono nelle relazioni sociali che emergono da agenti/attori riflessivamente orientati a produrre e fruire assieme di un bene che essi non potrebbero ottenere altrimenti” (Donati, Solci)].