Il progetto ACTION: Accompagnare al lavoro: figure, metodo e ruolo delle imprese

12 Aprile 2024

CEFF, in collaborazione con il Consorzio EVT, ha organizzato Mercoledì 10 aprile 2024, dalle 9:30 alle 12:00, presso la residenza comunale del Comune di Faenza l’evento pubblico: “Il progetto ACTION: Accompagnare al lavoro: figure, metodo e ruolo delle imprese”.

L’incontro è evento moltiplicatore di diffusione del Progetto europeo Erasmus + KA2 ACTION “Accompagnement des travailleurs en insertion”, che coinvolge un partenariato italiano, belga e francese. ACTION ha l'obiettivo operativo di chiarire i ruoli e le missioni degli accompagnatori e delle accompagnatrici all’inserimento per poi dotarli degli strumenti necessari.

Concretamente, il progetto mira a sviluppare 4 Risultati:

  1. Il Profilo dl referente per l’inserimento lavorativo
  2. La Guida metodologica del processo di inserimento
  3. Il Programma di formazione personalizzato
  4. La Cassetta degli Attrezzi per il Job coaching

La finalità è sviluppare una metodologia dell'inserimento lavorativo che sia una risposta innovativa e integrata ai bisogni di queste persone e alle problematiche sociali ed economiche contemporanee.

L'evento ha approfondito il tema dell'inserimento lavorativo di persone adulte in situazioni di fragilità, attraverso la condivisione di metodi, buone pratiche e l'importanza della creazione di reti collaborative, ponendo particolare attenzione alle esperienze e alle sinergie create con le imprese locali.

È stata occasione unica per riflettere su nuove strategie progettuali e innovazioni in corso di sviluppo, con un focus speciale sulle esperienze maturate a livello europeo grazie al progetto ACTION.

Un ringraziamento particolare Le Botteghe-Faenza Impresa Sociale per la preparazione del buffet che è stato offerto ai partecipanti.

crosschevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram