Informativa Candidati all’assunzione

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI DEI CANDIDATI ALL’ASSUNZIONE
ai sensi degli art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 “Regolamento europeo sulla protezione dei dati” V2 del 20.02.2020

 

Estremi identificativi del Titolare del trattamento

  • Titolare del trattamento: legale rappresentante – sig. LAGHI PIER DOMENICO
    tel. 0546 622677 – e-mail ceff@ceff.it
  • DPO – Data Privacy Officer: sig. MONTANARI GIAN MATTEO
    e-mail: dpo-privacy@solcoravenna.it

 

Finalità e base giuridica del trattamento

Il trattamento dei dati personali richiesti è effettuato per la seguente finalità:

  1. garantire il corretto processo di valutazione e selezione dei candidati all’assunzione.

 

Categorie di dati personali trattati

Per le finalità sopra indicate la Cooperativa può trattare le seguenti tipologie di dati personali:

  • dati identificativi – sono i dati personali che permettono l’identificazione diretta degli interessati: dati anagrafici, dati bancari, patente, indirizzi e-mail, recapiti telefonici, dati relativi alla famiglia (stato civile, minori, familiari a carico), dati relativi all’istruzione e al lavoro;
  • dati di categorie particolari (“dati sensibili”) – sono i dati personali strettamente necessari all’instaurazione e alla gestione del rapporto di lavoro che possono rivelare:
  • l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere: es. fruizione di permessi e festività religiose, manifestazione dell’obiezione di coscienza, ecc.;
  • le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale: es. dati inerenti alle attività o agli incarichi sindacali e/o alle trattenute per il versamento delle quote di servizio sindacale, ecc.;
  • lo stato di salute: es. certificati relativi alle assenze per malattia, maternità, infortunio; dati relativi alle malattie professionali, all’invalidità, alla condizione di svantaggio sociale (ex-legge 381/91), alla gravidanza, puerperio o allattamento, al registro infortuni; dati relativi all’esposizione a fattori di rischio, all’idoneità psico-fisica allo svolgimento della mansione specifica, all’appartenenza a categorie protette; ecc.
  • dati giudiziari – sono i dati personali strettamente necessari alla realizzazione del servizio che possono rivelare provvedimenti in materia di casellario giudiziale, di anagrafe delle sanzioni amministrative dipendenti da reato e dei relativi carichi pendenti o la qualità di imputato o di indagato ai sensi degli articoli 60 e 61 del codice di procedura penale;
  • immagini – immagini, riprese audiovisive, ecc. finalizzate alla documentazione e/o alla pubblicizzazione delle attività della cooperativa che consentano l’identificazione della persona e la conoscenza di suoi aspetti personali.

 

Modalità di trattamento

Il trattamento viene effettuato da:

  • dipendenti e collaboratori della Cooperativa espressamente autorizzati o nominati Responsabili interni;
  • soggetti esterni, nominati dalla Cooperativa in qualità di Responsabile esterno e incaricati della realizzazione di servizi /attività specifiche (es. gestione amministrativa del personale; tutela legale; sicurezza e medicina del lavoro; ecc.).

Il trattamento dei suoi dati è realizzato per mezzo delle operazioni indicate al n. 2 art. 4 del GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati.

Per il trattamento dei dati vengono utilizzati strumenti elettronici, software specifici e banche dati non elettroniche (documenti e archivi cartacei) organizzati, monitorati, protetti e manutentati nel pieno rispetto delle disposizioni atte a garantire la sicurezza, la riservatezza, l’esattezza, l’aggiornamento e la pertinenza dei dati rispetto alle finalità sopra indicate.

 

Natura del conferimento e conseguenze del rifiuto

La informiamo che la fornitura dei suoi dati è:

  • obbligatoria per la corretta gestione del processo di valutazione e selezione del personale.

 

Durata di conservazione dei Dati

Il Titolare tratterà i suoi dati per un massimo di 2 anni dalla consegna alla cooperativa. Al termine i dati saranno distrutti in modo conforme.

 

Accesso e destinatari dei dati

Accesso ai dati

I suoi dati potranno essere accessibili per la finalità di cui al punto 1:

  • a dipendenti, collaboratori e consulenti della Cooperativa, nella loro qualità di autorizzati al trattamento dei dati e/o responsabili interni del trattamento e/o amministratori di sistema;
  • soggetti esterni – a titolo indicativo e non esaustivo: istituti di credito, studi professionali, consulenti, società di assicurazione per la prestazione di servizi assicurativi, aziende di manutenzione informatica, ecc… – che svolgono attività per conto della Cooperativa in qualità di Responsabili esterni del trattamento/titolari autonomi.

 

Comunicazione dei Dati

Non prevista.

 

Trasferimento dei dati

I dati sono conservati su server ubicati all’interno dell’Unione Europea.

Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare i server anche extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che tale trasferimento di dati avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, previa stipula delle clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.

 

Diritti dell’Interessato

Nella sua qualità di interessato, secondo gli artt. 15-21 del GDPR 2016/679 lei ha diritto:

  1. ad ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
  2. ad ottenere l’indicazione:
  • dell’origine dei dati;
  • delle finalità e modalità del trattamento;
  • della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
  • degli estremi identificativi del titolare, del responsabile designato;
  • dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
  1. di ottenere:
  • l’aggiornamento, la portabilità, la limitazione del trattamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
  • la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non sia necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
  • l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
  1. di opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta.
  2. di revocare il consenso, fermo restando che in alcuni casi tale revoca possa rendere impossibile la prosecuzione del rapporto;

di proporre reclamo/segnalazione all’autorità di controllo (Garante Privacy).

Modalità di esercizio dei diritti

Per esercitare i propri diritti l’interessato può rivolgersi:

  • alla CEFF Società Cooperativa Sociale, in qualità di Titolare del trattamento dei dati, ai seguenti recapiti:
    • e-mail: ceff@ceff.it
    • fax: 0546 620412
    • indirizzo: via Risorgimento n. 4 – 48018 Faenza (RA)
  • al Responsabile della Protezione dei Dati (DPO) della Cooperativa Sociale CEFF, ai seguenti recapiti:
    • e-mail: dpo-privacy@solcoravenna.it
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